Sino a non molti anni fa, gli infissi venivano periodicamente sostituiti per fini puramente estetici: riqualificare la casa, rendendo gli ambienti più gradevoli e moderni. Oggi, invece, le motivazioni per sostituire finestre e porte-finestre sono più varie e profonde. Da un lato, le persone sono sempre più attente agli aspetti ambientali e stanno prendendo coscienza della necessità di salvaguardare il pianeta. Dall’altro lato, negli ultimi mesi la corsa inarrestabile dei prezzi dell’energia ha reso impellente la necessità di adottare ogni accorgimento per risparmiare. Scopriamo insieme se (e quanto) l’installazione di nuovi infissi può effettivamente aiutare ad abbassare le bollette.

Finestre nuove e bollette più basse: che relazione c’è?

Se stai valutando di sostituire gli infissi, probabilmente ti starai domandando se questo genere di intervento è davvero efficace per migliorare l’efficienza energetica di casa tua. La risposta è, sicuramente, sì! Pensaci: ti è mai successo di rabbrividire a causa degli spifferi passando a fianco di una delle tue finestre? Se la risposta è affermativa, sappi che gli infissi datati o malconci, come fanno entrare l’aria fredda dall’esterno, fanno anche uscire l’aria calda dall’interno. In altre parole, disperdono una parte (talvolta anche molto consistente) del calore generato a caro prezzo dal tuo impianto di riscaldamento, costringendo la tua caldaia ad un extra-lavoro per mantenere una temperatura confortevole in casa.

I punti deboli dei vecchi infissi sono numerosi: in primo luogo, di solito sono dotati di lastre di vetro singole, che hanno un elevato indice di dispersione del calore. Inoltre, con il passare degli anni le guarnizioni delle finestre si seccano, permettendo all’aria di insinuarsi. Con il tempo, inoltre, eventuali gas tecnici insufflati nelle camere del telaio o tra le lastre di vetro possono evaporare o perdere efficacia, abbattendo significativamente la capacità dell’infisso di isolare l’ambiente domestico sia dal punto di vista acustico che da quello termico.

È quindi evidente che la sostituzione delle vecchie finestre e porte-finestre di casa tua è un investimento che può permetterti di risparmiare sulla bolletta del gas, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e materiali innovativi.

Non solo isolamento acustico, ma anche termico!

Gli infissi di ultima generazione fanno uso di tecnologie e materiali che ne massimizzano l’efficienza isolante: sono quindi in grado di impedire perdite di calore in inverno, ma anche di prevenire l’ingresso dell’afa estiva e di bloccare gran parte del rumore proveniente dall’esterno.

Il legno, un tempo ampiamente diffuso per i telai di finestre e porte-finestre, è stato ormai quasi completamente sostituito dall’alluminio e dal PVC. Questi materiali sono leggeri, resistenti agli agenti atmosferici e di semplice manutenzione; inoltre permettono di realizzare profili con camere multiple, all’interno delle quali è possibile insufflare aria o argon: in questo modo, si ottengono una serie di cuscinetti che abbattono la trasmittanza del telaio. La particolare attenzione posta nella realizzazione di chiusure a perfetta tenuta e guarnizioni ad elevata resistenza permette di bloccare ogni spiffero e di tagliare fuori qualsiasi rumore molesto.

Un’ultima importante caratteristica degli infissi moderni è l’ampio utilizzo del doppio vetro; di norma la camera tra le due lastre viene riempita con argon o altri gas tecnici. Se ne ricavano così superfici con una trasmittanza termica molto bassa. Nelle zone molto esposte o con clima particolarmente rigido, poi, si possono installare infissi con triplo vetro e doppia camera d’aria, che garantiscono le migliori performance in termini di isolamento acustico ed energetico. L’installazione di lastre multiple, inoltre, offre anche migliori garanzie in termini di sicurezza e di prevenzione dalle intrusioni da parte di malintenzionati.

Quanto si risparmia?

Installando nuovi infissi migliorerai l’efficienza energetica della tua abitazione e riceverai bollette del gas meno salate. Ma quanto puoi risparmiare? Non è semplice quantificare una somma precisa, in quanto il risparmio dipende da numerosi fattori tra cui la dimensione degli infissi e delle superfici vetrate, l’attenzione posta dalla tua famiglia nell’evitare dispersioni di calore e le condizioni climatiche della zona in cui vivi. In generale, in ogni caso, si stima che la sostituzione degli infissi permetta di abbattere i consumi energetici del 30-40%: una percentuale tutt’altro che trascurabile, soprattutto se si considera che, a seguito della recente impennata dei prezzi dell’energia, la spesa per gas e luce può arrivare a rappresentare il 70% del bilancio familiare, nei mesi invernali.

Infine, vuoi sapere quando è il momento migliore per cambiare gli infissi? Esattamente adesso! Ancora per tutto il 2022 puoi infatti usufruire di un bonus fiscale pari al 50% della spesa totale sostenuta per sostituire gli infissi della tua abitazione, sotto forma di sconto in fattura o di detrazione IRPEF al momento della dichiarazione dei redditi. Non aspettare, quindi: questo è il momento migliore per rendere la tua casa più confortevole, più moderna e più efficiente dal punto di vista energetico!

w

Contattaci subito per installare gli infissi per il risparmio energetico!

j

PER INFORMAZIONI

Richiedi un preventivo con il superbonus sulla ristrutturazione edilizia.

Via Cornigliano, 190/R
16152 Genova (GE)

Via Prà 159 L R
16152 Genova (GE)

+39 010 6517999
info@iltuoserramentosrl.it

Lun | Sab 8:00-12:30 / 15:30-19:30
Domenica chiuso